YetAnotherForum
Benvenuto, Ospite Ricerca | Topic attivi | Log In | Registrati

Come si creano le livree? Opzioni · Visualizza
5410
#1 Inviato : sabato 3 luglio 2010 16.54.12
Rank: Newbie

Gruppi: Registered

Iscritto: 03/07/2010
Locazione: Sardegna
Qualcuno mi dice come si creano le livree
NPV2677
#2 Inviato : domenica 4 luglio 2010 17.18.25
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, Uploader User

Iscritto: 16/10/2009
Locazione: Atripalda (AV)
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con una domanda che la commedia divina mi porse a riscrivere. Laugh

Innanzitutto, vai qui: http://www.softpedia.com...ic-Editors/DXTBmp.shtml e scarica e installa DXTbmp. È un programma di interfaccia che ti servirà a convertire le texture tra compresse e non-compresse, ma soprattutto con o senza mipmaps (meglio senza. Daranno meno problemi).

Poi devi procurarti se possibile le texture bianche (o comunque non marcate) dell'aereo che devi ridipingere, sono pacchetti appositi detti paintkit che gli autori degli aerei alle volte mettono in share per permettere una più facile vita a chi voglia fare una livrea differente per i loro aerei.

Puoi anche fare a meno delle texture non marcate, beninteso, ma allora il tuo lavoro sarà doppio, perché dovrai prima cancellare dalle texture la vecchia livrea, e poi dipingerci sopra la nuova.

Alle volte, purtroppo, data l'assoluta assenza di paintkit, non c'è scelta e bisogna usare per forza una livrea preesistente, che necessita di lavoro maggiore, anche perché i paintkit generalmente consistono di file in formato .PSD, con layer preimpostati che permettono una creazione delle livree più semplice, mentre le vecchie livree da sbiancare e ridipingere sono semplici file .BMP senza layer (a meno che non ne metti tu per lavorarci sopra, ma in quel caso il lavoro sarà comunque più lungo).

Comunque sia, che tu sia in grado di trovare un paintkit o usi una vecchia livrea da sbiancare, alla fine devi convertire i file da te editati in formato .BMP a 32 bit (per gli aerei più recenti di FS... vecchi aerei risalenti a FS2000 o prima possono avere formati... particolari, come 16 bit e/o altro, formati non più in uso negli aerei più nuovi, ma dei quali DEVI tenere conto, facci attenzione), divisi in 24bit per il disegno vero e proprio e altri 8 per il canale Alfa (ovvero la lucentezza). Quest'ultimo puoi cambiare usando appositamente DXTbmp, e sempre attraverso questo programma potrai considerare la possibilità di lasciare dette texture a 32bit non compresse o comprimerle in formato DXT 3 (o 5 se hai la croce di usare FSX) per maggior velocità nel simulatore a prezzo di una leggera, e il più delle volte impercettibile riduzione in qualità a video.

Ovviamente il lavoro di carrozziere per aerei di FS necessita (non puoi farne a meno) tu abbia una buona praticità con un qualsiasi programma di fotoritocco. Personalmente io mi trovo a mio agio con Paint Shop Pro, altri con Photoshop, altri ancora con altro... in quanto a questo un parametro non critico, la scelta è interamente lasciata al carrozziere.

Aiuta moltissimo, se non hai una memoria fotografica, avere molte foto dell'aereo con la livrea che vuoi riprodurre (prese da internet, magari), o magari un'idea precisa di quello che vuoi ottenere, se la livrea è originale e in ultimo aiuta molto anche avere un certo occhio per le geometrie tridimensionali, per portare facilmente quello che vedi nella foto sulle texture. Tieni conto infatti che finirai per dipingere moltissimo su un quello che è a tutti gli effetti un cilindro (la fusoliera), oppure su alcuni profili aerodinamici di forme non proprio intuitive (potrei fare l'esempio dei serbatoi alari del Super Constellation), e non è mai troppa l'attenzione che si da ad alcuni particolari. Preparati ad effettuare molti tentativi e molte ri-pitture, in quanto è cosa non rara, ma unica, che la livrea vada bene al primo colpo (mai successo, personalmente. Dovuto sempre correggere qualcosa all'ultimo minuto), e se ti succede una volta, stai sicuro che non si ripeterà, quindi ocio. Wink

Se ti serve sapere qualcosa di più dettagliato, chiedi pure.
Smile
I Reject Your Reality And Substitute My Own!!!

Col. AnarchiA

Gran Maestro di ogni cosa Constellation.

Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

Tema NPV per YAF di Gianni Mantellini (Tiny Gecko)