logo
Benvenuto, ospite. Per favore accedi o registrati per attivare tutte le funzioni: Accedi. Le nuove registrazioni sono sospese.

Notifica

Icon
Error

Opzioni
Vai all'ultimo messaggio Vai al primo messaggio non letto
2677  
#1 Inviato : domenica 25 giugno 2017 11:09:15(UTC)
2677

Rank: Pilota NPV

Gruppi: Registered
Iscritto: 16/10/2014(UTC)

Ha ringraziato: 1 volte

Salve gente di Napulevola. Sabato Iandiorio 2677 con voi.

Vengo avvoi con questa mia addirvi una parola... e lasciando le buon'anime di Totò e Peppino a riposare in pace specificherò che ho tre domande da porre a qualcuno che della VA sa più di me.

Fatto è che negli ultimi anni sono stato un po... assente dal panorama simulatorio e anche videoludico nel senso più ampio (se si esclude la partitina a Asphalt 8 sul cellulare fatta di tanto in tanto). Dopo un periodo passato solo sugli aerei ad elica avevo lasciato proprio l'hobby andare per un annetto e...  e adesso vorrei riprendere a pilotare, perfino vorrei riprendere la mano a pilotare le stufe a kerosene, non più solo i ventilatori. :)

Certo, potrei tranquillamente inventarmi uno scenario e portarlo a termine sul simulatore per i cavoli miei senza rompre las cajas qui, ma se potessi fare qualche volo per la VA sarebbe meglio. Ci sarebbe più contesto, più motivazione per portare a termine il volo correttamente senza perdonarsi l'eventuale svarione con un'alzata di spalle, come si fa quando a volare si è da soli.

Qual'è il problema allora, chiederete. Il problema è insito nelle domande che ho da porre all'amministrazione.

1) Il NRS funziona ancora sul vecchio Windows Xp SP3?

2) Sarebbe possibile volare off-line per la VA?

3) Quali aerei sono usabili NON-PAYWARE.

Motivazione alla domanda 1 è che il PC dove il FS9 (che ancora testardamente intendo usare) è installato quel sistema operativo c'è, e doverlo upgradare a 7 o 10 prenderebbe tempo e volontà al momento non disponibili.

Motivazione della domanda 2 è che sono arruginito, vorrei riprenderci la mano col sistema prima di ritornare on-line (e magari fare una figura di M). Addirittura, fosse la risposta positiva, intendo perfino fare un paio di voli off-line privati e non connesso al NRS per vedere quanto grave è la ruggine e scrostarla quanto più possibile prima di esibirmi per la VA.

Motivazione della domanda 3... se devo proprio dare una motivazione è una combinazione di disponibilità finanziarie da investire nell'hobby e disponibilità OGGI di eventuale payware per il vecchio FS9 (preferirei di gran lunga usare aerei scaricabili freeware).

Per favore fatemi sapere. =)

Modificato dall'utente domenica 25 giugno 2017 11:11:26(UTC)  | Motivo: correzione ortografica

Qui Sabato Iandiorio - NPV2677.
Alla reiscrizione il sistema non mi ha accettato il prefisso NPV.
Un software veramente Onzo.

Wanna join the discussion?!Accedi al tuo account forum Napulevola. Le nuove registrazioni sono sospese.

3888  
#2 Inviato : domenica 25 giugno 2017 16:41:14(UTC)
3888

Rank: Advanced Member

Uomo
Italy
Scrive da: LIRN

Ha ringraziato: 9 volte
E' stato ringraziato: 6 volte in 6 messaggi

Ciao Sabato, ben ritrovato.

1) fino a poco tempo fa, sul vecchio portatile che utilizzavo "fuori casa", utilizzavo senza problemi NRS con FS9 su XP. L'unica cosa che dovresti verificare è l'aggiornamento del .net framework, credo sia necessaria la versione 4 o successiva;

2) si può volare offline, il punteggio si dimezza, ma non credo sia importante;

3) credo tu possa utilizzare, tra i freeware, soltanto i GA (C172, B350). Non so se esistano liners freeware (A320, B737, DH8D) compatibili con i parametri di NRS, qui purtroppo non so aiutarti.

Saluti

Rosario

NPV3888
Rosario Manzo
thanks Un utente ha ringraziato 3888 per questo utile messaggio
2677 il 26/06/2017(UTC)
2677  
#3 Inviato : domenica 25 giugno 2017 20:16:15(UTC)
2677

Ciao.

Postato in origine da: 3888 Vai al messaggio citato
1) fino a poco tempo fa, sul vecchio portatile che utilizzavo "fuori casa", utilizzavo senza problemi NRS con FS9 su XP. L'unica cosa che dovresti verificare è l'aggiornamento del .net framework, credo sia necessaria la versione 4 o successiva;

A proposito del .Net il mio PC dovrebbe avere tutto il disponibile per Xp già installato, dato che ho altri programmi che lo usano.

2) si può volare offline, il punteggio si dimezza, ma non credo sia importante;

No, fosse solo quello, non sarebbe un problema.

3) credo tu possa utilizzare, tra i freeware, soltanto i GA (C172, B350). Non so se esistano liners freeware (A320, B737, DH8D) compatibili con i parametri di NRS, qui purtroppo non so aiutarti.

E qui cominciano, purtroppo, le dolenti note, perché, anche volendo spendere per tre pezzi di software, e soprattutto sempre ammesso li trovi (sottinteso, legali) in vendita, il primo problema che devo affrontare è che devo innanzitutto riprendere la mano con le varie procedure di pilotaggio, e fare una cosa del genere mentre allo stesso tempo imparo a pilotare un A320 o checchessia sotto le restrizioni di una VA... è come affrontare la fottutissima maturità di nuovo, e una volta nella vita è pure troppo.

È chiaro che una volta io avessi ripreso la mano col pilotaggio magari mi sarei buttato su qualche sistema più complesso di un freeware, ma al momento mi si chiede di giocolare cinque palline con una mano mentre con l'altra devo risolvere un sudoku allo stesso tempo subito dopo essere uscito dall'ospedale dove ero finito per due braccia rotte e una commozione celebrale.

Mi sa che mi ci vorrà più tempo. Grazie comunque per la risposta. :)

Modificato dall'utente domenica 25 giugno 2017 20:16:45(UTC)  | Motivo: correzione ortografica

3888  
#4 Inviato : lunedì 26 giugno 2017 07:42:57(UTC)
3888

Uomo
Italy

I due liners payware che, pecunia permettendo, potresti utilizzare con FS9 sono, ad oggi, il 737 IFly e l'Airbus Wilco. Sono due prodotti maturi e, specialmente il primo, davvero completo.

Ora, per i regional con il Dash 8...

... rischio di farmi tirare i coppetielli dietro, ma ho talvolta utilizzato su FS9 il Virtualcol (!!). Modello esterno discreto, interno al limite della decenza, dinamiche improbabili (c'è una bella modifica on-line), ma molto economico (credo di averlo pagato non più di 5 euri), leggerissimo e ben integrato con NRS.

Per i voli liberi potresti anche utilizzare il Pilatus PC-12.

NPV3888
Rosario Manzo
2677  
#5 Inviato : lunedì 26 giugno 2017 14:08:33(UTC)
2677

Capisco, ma il problema che mi lega un po le mani non è tanto la spesa, dato che un add-on lo posso sempre prendere, non sono poi tanto combinato male, ma la complessità intrinseca di un add-on fatto bene. Per dire, chiunque vada a fare gare di automobilismo non parte mica direttamente con una scuderia di F1. Devo rifarmi le ossa e scrostarmi la annosa ruggine con le stufe a kerosene prima di salire a pieno titolo nel roster.

Una domanda peregrina, leggo nello status della flotta la presenza di un B744 e di due versioni del B772, un LR e un F. Che tipo di aeromobili sono previsti per l'uso in questi tre casi? Anche loro payware?

3888  
#6 Inviato : lunedì 26 giugno 2017 14:25:27(UTC)
3888

Uomo
Italy

Io credo che le tue competenze siano tali da poterti mettere in pista con uno e dico un solo tutorial. L'IFly ha un bellissimo e completo tutorial nel manuale se non ricordo male, ed è inutile dirti che in rete ne trovi a tinchitè. Se non si smanetta con failures ed altre amenità, le procedure sono facilmente gestibili dal preflight all'atterraggio. Hai pilotato un Connie dall'Alaska alla Terra del Fuoco, che vuoi che siano quattro pulsantini messi in croce (a proposito di croci, il cruciverba è d'obbligo in crociera).

I 777 sono sicuramente quelli di PMDG, ma non credo che le prestazioni siano dissimili dai comprimari PSS.

Anche per il 747, credo che NRS sia tarato sul PMDG.

NPV3888
Rosario Manzo
2677  
#7 Inviato : lunedì 26 giugno 2017 22:25:51(UTC)
2677

Eeeh... il Connie è tutto un altro piatto di minestra, perché il vecchio bananone era e, al di sopra di ogni altra cosa, rimane intuitivo da far volare. Una volta hai tarato i motori a funzionare seondo i coprretti parametri della fase del volo nella quale ti trovi devi darti solo alla navigazione. Un po come guidare un'automobile ante-anni 90, con le loro necessità di dover "tirare l'aria" in accensione e toglierla progressivamente al riscaldarsi del motore. Seccante forse, ma quantomeno intuitivo.

I vari moderni brucia-kerosene sono tutto quello che vuoi, ma c'è una cosa che non sono è essere intuitivi. Si, i motori li imposti a terra nei limiti di funzionamento, poi? Sempre a terra devi metterti a programmare un coso che fa fare bella figura al C64 della ormai remota gioventù come intuitività d'uso, E NON PUOI EVITARLO dato che è lui a mantenere la rotta quando attivi l'automatico...

Tornando a noi dal volo pindarico, anche ipotizzando io accattassi il 737 domani dovrei comunque fare una specie di corso abilitazione macchina, dato che di 737 non ho mai portato nulla in passato (se si escludono i freeware). Si, non nego che in passato ho pilotato aerei più o meno della stessa complessità come un 777 che mi fu dato da recensire e un 744 iFly che era stato rilasciato freeware per FS9 (aerei che dovrei ancora avere attivi, dato che non ricordo averli disinstallati)... ma stiamo parlando di 5 o più anni fa... oramai di quelle procedure non ricordo più una mazza.

Aggiungi che di questi tempi il pomeriggio non si può far niente se non hai l'aria condizionata (e io ce l'ho solo in macchina) e la mattina devo fare centomila tanti piccoli caz... fattarelli per far andare la casa, dalla spesa al ridipingere i muri o passare il coppale sugli scuri delle finestre o altri lavoretti di manuntenzione, e ci sono solo io a farli dato che in questa casa la persona più giovane oltre me ha 70 anni...

Rimane solo la sera. Con le finestre aperte, non lontano alle montagne qui ad Atripalda la sera si sta benone, ma dopo una giornata che per un motivo  o per un altro ti ha drenato, mettiti a fare una lista di pulsanti che oltre a non essere intuitiva ha anche magari il vantaggio di essere divertente come incolonnare numeri in un foglio elettronico. :(

Famo così... più tardi mi faccio una camminata per YouTube Boulevard e se riesco a trovare qualcosa che quantomeno mi rassicuri sulla non necessità di mettermi a studiare per la Maturità 2 solo per far simul-volare un pezzo di software all'interno di un altro software, e se la cosa dovesse essere all'altezza della quantità di neuroni svegli e disponibili verso le 2100 la sera... magari... :)

Modificato dall'utente lunedì 26 giugno 2017 22:30:22(UTC)  | Motivo: correzione ortografica

3888  
#8 Inviato : martedì 27 giugno 2017 06:55:28(UTC)
3888

Uomo
Italy

Ok, fai le tue valutazioni. Se servono lumi fai un fischio.

NPV3888
Rosario Manzo
2677  
#9 Inviato : mercoledì 28 giugno 2017 03:16:35(UTC)
2677

Allora, status update. =/

Ho cercato su YT e i vari filmati li caricati sono stati d'aiuto... per niente. Dicono di essere tutorial ma chi li ha fatti ha dimenticato la prima regola di un tutorial: mostrare quel che bisogna fare spiegando il perché devi fare così. Un giorno di questi magari faronne uno io come si deve. Davvero. =(

La colpa dell'infatuazione ritornare a piena potenza però la do a Redez di Quei Due Sul Server, che si è messo ai comandi di un simulatore da 250K Ueuri e mi ha fatto da una parte sbellicare dalle risate per la sua innocente inesperienza, e dall'altra mi ha fatto incazzare come un caimano per la sua colpevole incompetenza... ma questa è un'altra storia che magari porterò a Redez stesso e che niente ha a che fare con NPV.

Fatto sta che vedere is già mominato Redez far atterrare a mano un 737 (la prima volta, la seconda è stato giustamente punito dalla sorte e si è ritrovato ad ammarare senza motori), sebbene aiutat(issim)o da un suo amico esperto presente nella cabina di pilotaggio simulata ha riacceso il mio orgoglio. Se ce l'ha fatta lui... >:-/

Perciò ho deciso per la seguente procedura: Dal giorno 29 luglio al giorno 7 agosto sarò in quel di Capaccio a mostrà le chiappe chiare.

Già sentirvi dir posso "chemminghia centra". Ehhh, centra eccome perché quei 9 giorni di assenza da casa fanno da spartiacque.

Da domani alla mia partenza userò uno degli aerei ben simulati (quel 777 di cui sopra, o magari un altro bimotore... devo ancora vedere la disponibilità), rigorosamente off-line e pronto a qualsiasi svarione, per cominciare a riscostrurmi la mappa mentale delle procedure della gestione di un aereo con stufe a kerosene sotto le ali.

Al ritorno (purtroppo ogni bella cosa finisce prima o poi) e per il resto del mese di Agosto, che spero dal 8 in avanti sia piovoso come l'aprile del 2010 (per chi era da queste parti o non lo ricorda, quel mese ha piovuto ininterrottamente giorno e notte con altissimi tassi di freddo e umidità che mi hanno costretto a rottamare la mia vecchia BMW, colpita prima nelle valvole dalla benzina verde e che ha poi ricevuto il colpo di grazia nel circuito elettrico proprio dall'umidità dell'acqua dal cielo di quel mese) e non per cattiveria o perché mi rode proprio il cu... NO, solo perché c'è bisogno di pioggia... come dicevo, dal 8 di agosto provvederò innazitutto ad accattare il 737 iFly e poi a fare dei voli di prova.

Anche online, se Il Signore mi da la forza.

Questo vordì che con un po di buona volontà a settembre magari mi unisco alla flotta. :)

Ora però avrei un favore da chiedere a chicche e a sia che abbia già il suddetto 737. Immagino questo aereo venga con un PDF che ne illustra la disposizione dei veri comandi/levette/pulsanti sui vari pannelli e (almeno) come questi vengano usati, giusto? Orbene, potreste per favore farmelo avere?

NON L'AEREO, lasciatemi ripetere, che legalmente accatterò a tempo debito dopo il ritorno dal mare (devo solo prima accendere un mutuo per svariati milioni di dollari... che nce vo'?), ma il solo PDF di istruzione.

Per cortesia. =)

3888  
#10 Inviato : mercoledì 28 giugno 2017 09:36:33(UTC)
3888

Uomo
Italy

Bene!

Quando rientro dall'ufficio, cerco sul PC la documentazione a corredo dell'iFly e te la passo. Potrebbe essere una buona lettura sotto l'ombrellone!

P.S. non so se hai già visto questo tutorial e questo corposo operations manual.

Modificato dall'utente mercoledì 28 giugno 2017 09:46:13(UTC)  | Motivo: Non specificato

NPV3888
Rosario Manzo
3888  
#11 Inviato : giovedì 29 giugno 2017 06:32:14(UTC)
3888

Uomo
Italy

Ti invio la cartella contenente il manuale dell'iFly. Fammi sapere se è tutto ok:

https://www.dropbox.com/s/sm9maoinuxgunv2/Manual.zip?dl=0

NPV3888
Rosario Manzo
2677  
#12 Inviato : giovedì 29 giugno 2017 13:39:31(UTC)
2677

Tutti i files sono arrivati. Tempo di passarli sul tablet e comincio a farmi una cultura. Grazie =)
Utenti che leggono la discussione
Vai al forum  
Tu NON puoi creare discussioni in questo forum.
Tu NON puoi rispondere alle discussioni in questo forum.
Tu NON puoi cancellare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi in questo forum.